GLI UOMINI NON RIESCONO A ELABORARE AL MEGLIO LA MOTIVAZIONE DELLA FINE DI UNA RELAZIONE

Secondo questo studio per gli uomini è più difficile gestire la sofferenza. Molto spesso infatti non si concedono il tempo per capire le motivazioni profonde che hanno portato alla fine della relazione.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-10-newgirl

“Gli uomini probabilmente sentono la perdita profondamente in un periodo molto lungo di tempo: questo li manda talmente a fondo che hanno bisogno di sostituire subito ciò che hanno perduto o al contrario arrivare alla conclusione che la perdita è insostituibile”, spiega Morris.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-9-oliver-

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-18-se-mi-lasci-ti-cancello

Non elaborare la sofferenza è un errore perchè si rischia, a livello profondo, di non riuscire a voltare pagina del tutto e riacquistare la serenità perduta. Mettendo da parte la “fase critica” non la si dimentica mai.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-15-new-girl-uomini

Agli uomini inoltre scatta più facilmente un “egoismo”, per certi versi anche “sano”, che fa investire subito in altro: come amici, hobbies e passioni varie. Gli uomini sono quindi più combattivi all’inizio e solo con il tempo vengono a patto con i loro sentimenti.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-16-friends

A VOLTE SI PENSA CHE LE DONNE SOFFRANO DI PIÙ PERCHÈ INSICURE, MA QUESTA È UNA FALSA CREDENZA

Spesso si è propensi a pensare che le donne soffrano di più per una questione di insicurezza, per un bisogno di protezione, di una persona che le rassicuri.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-11-addinson

Le donne, superata la crisi iniziale, imparano di più e riescono a uscirne meglio

Questa credenza è però stata smentita anche dallo studio stesso. Un altro dato emerso dalla ricerca rivela che le donne sono più propense degli uomini a porre fine a una relazione. Delle partecipanti lo ha fatto il 47% contro il 28% degli uomini. Il restante 25% è rappresentato da una decisione condivisa.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-17-in-the-mood-for-love

Più attente nella scelta rispetto ai partner, quando la relazione fallisce, le donne metabolizzano il fallimento e cercano di non commettere lo stesso errore in futuro, uscendo dalla fine del rapporto emotivamente più forti. Gli uomini impiegano più tempo per realizzare ciò che hanno perso.

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-13-sex-and-the-city

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo alle relazioni sentimentali non potete perdervi questi post:

1) POLIAMORE, CHE COS’È E QUALI SONO LE REGOLE? TUTTA LA VERITÀ SULL’AMORE A TRE!

2) DIPENDENZA AFFETTIVA: CAUSE E SINTOMI PER RICONOSCERLA PER POTERLA SUPERARE!

3) COME MIGLIORARE IL RAPPORTO DI COPPIA? 8 CONSIGLI PRATICI E BUONI PROPOSITI!

cliomakeup-fine-relazione-uomo-donna-12-finale

Via Giphy

Bene ragazze, vi ricordiamo ovviamente che queste sono considerazioni generali e che ogni relazione ha le proprie dinamiche personali. Ora la parola a voi! Cosa ne pensate dello studio dell’Università di Binghamton e dell’University College London? Vi trovate d’accordo oppure avete delle opinioni differenti? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti! Un bacione dal TeamClio!