#6 MI DISPIACE: HO SBAGLIATO E TI CHIEDO SCUSA: INSEGNIAMO AD AMMETTERE DI AVERE TORTO

Spesso non ammettere di avere torto è un atteggiamento naturale che ci trattiene nella nostra comfort zone: uscirne però è fondamentale per crescere! Insegniamo quindi subito ai nostri figli il valore dell’ammissione di colpa, cari genitori. Insegniamo loro, soprattutto, che il ruolo di mamma o papà non ci esclude dall’eventualità di essere in torto e commettere errori, anche nei loro confronti.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-ti-chiedo-scusa

Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt

Il carico mentale cui siamo sottoposti spesso funziona da trigger rispetto ad alcune situazioni già di per sé abbastanza stressanti: impariamo, tra le frasi da dire ai bambini, anche a chiedere loro perdono. Il messaggio trasmesso sarà forte e importantissimo per la loro crescita.

#7 NON VERGOGNARTI, SEI STUPENDO COSÌ COME SEI

Quando i bambini crescono possono sentirsi inadeguati: tra le affermazioni positive da dire ai nostri figli, quindi, non scordiamo mai di includere qualche frase che li faccia sentire adeguati anche quando si sentono pesci fuor d’acqua. L’unicità dei nostri figli deve essere celebrata, e non derisa: insegniamogli questo.

#8 FRASE DA DIRE AI BAMBINI PER MIGLIORARE IL RAPPORTO: IL MIO AMORE NON CAMBIA QUANDO TI SGRIDO

Può capitare di dover rimproverare i figli, fa parte del compito di ogni genitore: tra le frasi da dire ai bambini, quindi, ricordiamoci anche di inserire un “piccolo” reminder del nostro amore, anche quando sentiamo che i nostri cuori sono distanti a causa di una litigata o una sgridata.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-il-mio-amore-non-cambiacliomakeup-frasi-dire-bambini-il-mio-amore-non-cambia

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba



Dire a nostro figlio “ti voglio bene anche se ti rimprovero” è fondamentale: li farà sentire apprezzati anche quando, invece, l’istinto dice loro che mamma e papà sono delusi dal loro comportamento.

#9 NON TI PREOCCUPARE, TI PERDONO

Una frase per bambini che stanno crescendo e che, quindi, possono scontrarsi più spesso con i genitori è proprio questa: “ti perdono“. Se ricordate com’è essere nel pieno dell’adolescenza, allora sapete anche quanto sia comune alzare la voce con mamma e papà e quanto, al contrario, sia difficile chiedere scusa.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-ti-pecliomakeup-frasi-dire-bambini-ti-perdonordono

Credits: Foto di Unsplash | Caroline Hernandez

FAR SENTIRE UN FIGLIO CAPITO È FONDAMENTALE

Rincuorare i figli facendo capire loro che comprendiamo la loro buona volontà di riparare ai “danni” commessi è molto importante e sicuramente aiuterà a sentirsi più vicini anche quando i nostri bambini crescono.

#10 FRASI PER METTERSI NEI LORO PANNI: CAPISCO COME TI SENTI E TI SONO VICINO

Infine, ultima ma non per importanza, questa frase da dire ai bambini assolutamente per farli sentire più capiti e amati: “capisco come ti senti“. Mettersi nei loro panni li aiuta a migliorare la propria autostima: i loro problemi, per noi genitori, non sono quindi né stupidi, né piccoli, né trascurabili. Questo atteggiamento è vincente perché aiuta genitori e figli a connettersi e a sentirsi più vicini, dando la fiducia necessaria al figlio per potersi confidare con mamme e papà anche in futuro, con la certezza di essere ascoltato e compreso.

cliomakeup-frasi-dire-bambini-capisco-come-ti-senti

Credits: Foto di Unsplash | Nienke Burgers

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti a tema famiglia:

1) PRIMO GIORNO DI SCUOLA, CONSIGLI PER AIUTARE I BAMBINI AD AFFRONTARLO

2) GLI ERRORI DA NON FARE CON I FIGLI: IL DECALOGO DEFINITIVO

3) COME GESTIRE I CAPRICCI? QUALI SONO REGOLE E CONSIGLI PER AFFRONTARLI AL MEGLIO?

cliomakeup-frasi-dire-bambini-figli

Via Giphy

Cari genitori, anche per oggi da parte nostra è tutto. Cosa ne pensate di queste dieci frasi da dire ai bambini per migliorare la loro autostima e farli crescere sicuri di sé e felici? Aspettiamo di sapere la vostra opinione, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here