✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum HEY CLIO! IDEE PER CLIO Discriminazioni sulla troppa/troppa poca cura di se stessi

Discriminazioni sulla troppa/troppa poca cura di se stessi

Topic iniziato da
Esiankiki , ultimo intervento di
ClioZammatteo, 8 years, 1 month fa
  • Autore
    Articoli
  • #127145
    EsiankikiParticipant
    Messaggi: 13

    Ciao a tutte,

    vorrei proporre uno spunto di discussione su qualcosa che, immagino capiti a molte di noi. Vi racconto la mia esperienza: al momento sto facendo il dottorato in chimica computazionale in Francia, quindi sono gia’ diversi anni che bazzico l’ambiente accademico scientifico. Inutile dire che la percentuale di donne in questo mondo e’ davvero ridotto all’osso!
    Ma quello che mi irrita maggiormente e’ che, in questo ambiente, se una ragazza si trucca un pochino o si veste in modo un pochino piu’ curato (e badate bene, con “curato” intendo jeans-stivaletti-maglioncino-accessori) viene guardata come se fosse un unicorno vagante per i corridoi della facolta’ (vale per gli uomini) oppure una smorfiosa in cerca di attenzioni (e questo, tristemente, vale per le donne). E non vi dico gli sguardi e le reazioni se per caso mi metto un rossetto leggermente colorato! Io, che amo alla follia i rossetti di tutti i colori e ho labbra piuttosto importanti, devo sentirmi giudicata se mi va di sentirmi carina e femminile.
    Ovviamente, lo strumento per non lasciarsi influenzare e’ sempre lo stesso, il “non curarti di loro, ma guarda e passa”, ma ci sono momenti in cui una vorrebbe potersi mettere un rossetto acceso invece del solito nude sheer senza sentirsi dietro i commenti e non passare per la “cheerleader/vamp” dell’ufficio. Una volta, per aver usato il Matte Muse 02 della Kiko (capito che mega-azzardo?? E abbinato al mio solito trucco fondotinta-blush-mascara, guai ad esagerare!!), mi e’ stato chiesto “perche’ ti sei messa questo rossetto? devi chiedere un favore al tuo capo?”.
    Sfogo a parte, immagino che questo tipo di situazioni esistano anche al contrario, in ambienti in cui una donna non puo’ mai permettersi di essere un po’ “sotto tono”. Qual’e’ la vostra esperienza?
    E’ possibile che nel 2016 ancora la nostra professionalita’ e competenza sia in apparenza legata al nostro aspetto fisico, che una ragazza che ama il rossetto sia considerata come una scienziata mediocre?
    Voi avete altri trucchetti tranne il fare finta di niente e usare il mantra “non-e’-un-mio-problema”?

    #127152
    SanachangParticipant
    Messaggi: 70

    Ciao! Mi dispiace sentire queste testimonianze, soprattutto nel mondo della ricerca in cui l’apparenza non dovrebbe proprio contare! Io lavoro nell’archeologia e va da sé che non ha senso andare al.lavoro truccate (chili di crema solare a parte)! Ho notato però spesso che le prime a discriminare altre ragazze per l’apparenza, sono le stesse donne e questo lo trovo molto triste… in ogni modo il pregiudizio vale per ogni cosa, spesso si considerano persone più o meno valide a seconda della simpatia e questo è altrettanto sbagliato! Contro le chiacchiere io ho semplicemente capito che non si può piacere a tutti e che ti parleranno sempre dietro. Accettato questo, ho poi cominciato a stare alla larga dalle persone che riportano i discorsi e se non ne posso fare a meno, avverto che gradisco non mi vengano riportate le cose! Io per prima se sento qualcuno parlar male, difendo la persona,ma poi evito di riportare il discorso e quindi di ferirla! Sulle offese/battute dirette, diciamo che mi capita poco spesso, perché in genere le persone maleducate me le mangio e alla prima uscita infelice non segue una seconda!

    #127196
    ClioZammatteoModerator
    Messaggi: 5428

    Ciao Esiankiki! Dispiace anche a me dover prender atto che esistono ancora tutti questi pregiudizi. Ed è per questo che io continuo a parlare di makeup, prodotti e bellezza: secondo me tutti quanti dovrebbero capire che il makeup non è un mezzo per apparire o dimostrare qualcosa di diverso da quello che si è, ma appunto valorizzarsi e essere se stesse al meglio! Capisco la tua frustrazione, ma al tempo stesso ti invito davvero a fregartene, perché solo in questo modo gli altri capiranno quanto sia stupido il loro pregiudizio o pensiero distorto sul makeup di noi donne!
    Un bacione e complimenti per il tuo splendido percorso! 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI