LA SEMPLICITÀ DEI CAPELLI SCIOLTI

Se avete capelli belli e sani, la scelta di tenerli sciolti potrebbe essere ottima.

Nel 2017 si sta infatti diffondendo uno stile più boho-chic, per le spose, che le faccia assomigliare più a “ninfe” che a regine: più libere e meno rigide e impostate. L’idea è quella di rendere romantica anche la sensualità di una chioma lunga e fluente, soprattutto grazie agli accessori – che sono, più che altro, floreali.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-22

Anche in questo caso si predilige il mosso morbido, se non il riccio naturale. Per le lisce, sarà necessario creare qualche onda con il ferro o con la piastra, spazzolando molto il tutto per evitare il boccolo troppo artificiale. Il risultato dovrà essere un look semplicissimo, ma molto poetico!

ClioMakeUp-acconciature-sposa-matrimonio-raccolto-capelli-sciolti-ricci-boho-chic-corona-fioriCredits: emilyjanemorgan.com/

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-18



Se volete aggiungere un tocco di ricercatezza e non amate le corone di fiori in stile un po’ hippie un po’ “donna preraffaellita”, arricchite la vostra chioma con pettinini, strass e fiori di cristalli, oppure con cerchietti che spostano i capelli dal viso.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-17

Anche le corone di fiori, comunque, ormai sono 2.0. Le ultime sfilate sposa (e non) hanno infatti decretato il declino degli accessori pomposi e artefatti e il trionfo di uno stile più semplice e naturale. E anche più chic!

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-2

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-12

IL ROMANTICISMO DELLE TRECCE

Un vero must degli ultimi anni che resiste anche nel 2017 sono le trecce. Da sole o a completare un raccolto più complesso, le trecce sono molto romantiche e raffinate.

La treccia più amata è quella laterale, elegante e ricercata, perfetta se avete i capelli molto lunghi – anche se la maggior parte delle volte, per le spose, si usano le extension, sia per allungare la chioma che per rendere più spessa e piena la treccia stessa!

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-10

Una delle più eleganti è la treccia a lisca di pesce, più particolare della classica treccia a tre ciocche, ma comunque semplice da realizzare. Di buono c’è che i capelli intrecciati restano in ordine e possono essere impreziositi da un fermaglio gioiello.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-9

Per dare l’impressione di capelli più corposi e voluminosi, lasciate la treccia morbida. Anche in questo caso, è concesso lo stile sapientemente “messy” ed è preferito alle trecce troppo strutturate e rigide.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-8

L’ORIGINALITÀ DEI TAGLI CORTI

capelli corti sono ancora spesso sinonimo di uno stile moderno e un po’ trasgressivo. Chi lo è nella vita, a nostro parere non deve necessariamente rinunciarvi il giorno del sì e quindi non disdegniamo l’idea, per esempio, di un undercut (il taglio rasato ai lati e sulla nuca) realizzato apposta per l’occasione, se piace.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-3

E chi ha già questo taglio, non pensi di non poterlo rendere originale e adatto all’occasione! Secondo noi è perfetta l’idea di realizzare una piega particolare con i capelli rimasti lunghi, magari ottenendo un look “punk-pin-up” realizzato dei Victory Rolls che rivisitano quelli degli anni ’40.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-matrimonio-raccolto-capelli-corti-rock-undercut-pink-piega-victoryrollsP!nk è l’ispirazione perfetta per chi ama questo stile!

Tuttavia, relegare alla categoria delle “fashion-queer” e delle rockettare tutte le ragazze con i capelli corti è un grosso sbaglio, oltre che un concetto decisamente démodé. Ecco perché si può tranquillamente pensare di rendere romantico e chic anche un taglio corto, che sia questo un mini-caschetto o un pixie cut.

Se non volete osare troppo, arricchite il vostro taglio corto, che sicuramente avrà già molto personalità di per sè, con una coroncina o un maxi fiore a un lato.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-4

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-6

I capelli corti sottolineano i lineamenti del viso e quindi il make-up sarà quanto mai importante, così come i piccoli accessori, come gli orecchini o altri gioielli.

Infine, il velo sta benissimo anche sulle spose con i capelli corti, sia questo molto tradizionale, o una veletta dal fascino retrò.

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-5

Anche se non avete i capelli lunghi di Rapunzel, questa lunghezza è molto trendy e soprattutto pratica!

Se vi piace sognare con acconciature da principessa o volete qualche consiglio su come riprodurre look romantici e semplici per i vostri capelli, leggete anche questi post!

1) Le Acconciature Delle Principesse Disney: Come Farle E Quando Portarle!  

2) Acconciature Facili Per Pigre: Ecco Le 6 Pettinature Geniali Che Vi Faranno Risparmiare Tempo! 

3) Vamp In 5 Minuti: 5 Acconciature Facili E Veloci Per Capelli Perfetti Tutti I Giorni! 

4) Imperdibili Acconciature Per La Scuola E L’ufficio: Idee Per Capelli Corti, Medi E Lunghi   

ClioMakeUp-acconciature-sposa-2017-20Se volete essere delle vere principesse, non può mancare la corona in testa!
Quanto è anni ’90 questa foto di Victoria e David?!

Allora ragazze, cosa ne dite di queste acconciature per le spose? Chi tra di voi sta organizzando o magari sognando il giorno del fatidico sì? Come pensate di acconciare i vostri capelli? Fateci sognare! Un abbraccio dal TeamClio!

16 COMMENTI

  1. Graziee per questo post , giusto in tempo , mi sposo a maggio e proprio questo giovedi vado a fare la prova acconciatura .

  2. Grazie per il post! Per me è ancora presto per pensare all’acconciatura.. anche se la mia idea è basata sulla comodità.. credo che arriverò al giorno del matrimonio coi capelli lunghi ma se trovo una buona complice che mi aiuta, andrei a tagliarli a maschio la mattina stessa del gran giorno 😀 più che altro anche per il viaggio… sarebbe molto più comodo averli corti e non doverci pensare, che averli lunghi e farli “soffire” con sole e mare….
    Se invece non dovessi tagliarli credo punterei anche io su un semi raccolto.

  3. bellissimo post, che bei ricordi! io avevo i capelli lunghissimi, quindi gli ho tenuti sciolti, con le onde e portati tutti da una parte, dietro fissati con una mollettina gioiello 🙂

  4. concordo! perché solitamente chi ha i capelli chiari li ha di varie sfumature che rendono benissimo nei raccolti, invece chi come noi li ha scuri e dello stesso colore tendono a non farli risaltare!

  5. Che bello questo post! Al mio di matrimonio avevo un caschetto stile Valentina di Crepax, qualcuno se la ricorda?

  6. al mio matrimonio avevo un raccolto chignon basso ma con la treccia laterale, con la corona in testa( matrimonio ortodosso) mi dicevano che sembravo la Rania di Giordania, tutto fatto dai capelli lunghi ricci.

  7. E’ vero, non ci avevo mai pensato però hai ragione! Certe acconciature stanno meglio sul biondo!

  8. Ciao a tutte! Che bello questo post! Io al mio matrimonio avevo una treccia morbida laterale!! Io amo le trecce e ho voluto intrecciare i capelli anche per il mio gran giorno 🙂 non mi sembra vero che sia già passato un anno e mezzo da allora ♡

  9. visto che il matrimonio sarà a settembre mi sa che opterò sicuramente per un raccolto, magari leggermente disordinato anche perché io non sono di sicuro una “perfettina” e un raccolto ipertirato mi darebbe sicuramente fastidio al cuoio capelluto dopo nulla oltre a non rappresentarmi! 🙂
    così capelli raccolti, stanno a posto, non avrò capelli sulla schiena e se farà caldo starò pure comoda!!! XD

  10. Settembre 2015, treccia morbida a spina di pesce e corona di fiori, ero io.

    p.s. per il trucco ho dovuto cercare a lungo prima di trovare una truccatrice competente e che capisse ciò che volevo, e dire che era così semplice. Le truccatrice che si propongono per i matrimoni sono tante, quelle veramente competenti non molte, ma per fortuna dopo anni di Clio le smascheri subito :-).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here