#5 NON BISOGNA IMPIGRIRSI: L’ATTIVITÀ FISICA È UN AIUTO CONTRO I CRAMPI

Una volta si diceva che tra le cose da non fare durante il ciclo ci fosse l’attività fisica. Si tratta di un mito sfatato da tempo, per fortuna, e che era privo di qualsiasi fondamento scientifico. Sebbene ci siano donne che durante quei giorni stanno così male da non riuscire neanche ad alzarsi dal letto, di norma lo sport fa bene in ogni fase del ciclo mestruale ed è anche molto consigliato.

Credits:@freepik.com

Durante l’attività fisica, infatti, aumentano le endorfine, che sono anche dette “ormoni della felicità”. Questi ormoni prodotti dal nostro cervello hanno un effetto quasi di “anestetico naturale”, rivelandosi quindi utili per contrastare crampi, mal di testa e anche l’eventuale umore altalenante.

cose da non fare durante il ciclo: impigrirsi ed evitare l'attività fisica

Credits:@freepic.diller | Foto di freepik.com



FARE SPORT DURANTE IL CICLO AIUTA A CONTRASTARE I CRAMPI

Oltre a ridurre i sintomi premestruali e mestruali, è dimostrato che una leggera attività fisica durante il ciclo contribuisce anche a diminuire la ritenzione idrica tipica di quel periodo del mese, a sviluppare una maggiore tolleranza e resistenza al dolore e a diminuire lo stress. Insomma, basta anche una bella camminata, ma l’importante è non impigrirsi e tenersi in movimento. Vi gioverà!

Credits:@jcomp | Foto di freepik.com

#6 AVERE RAPPORTI SESSUALI SENZA PROTEZIONI È SCONSIGLIATO (SEMPRE)

Il sesso durante le mestruazioni è stato caratterizzato da diverse credenze, tra cui quella dell’impossibilità di rimanere incinta. Si tratta di qualcosa di molto difficile, ma non è assolutamente impossibile! Perciò, se non state cercando una gravidanza, non dovreste avere rapporti sessuali senza il preservativo durante le mestruazioni, come sempre del resto. Non bisogna inoltre dimenticare anche che, durante quei giorni del mese, si rischia maggiormente di contrarre infezioni, quindi meglio proteggersi.

Credits:@rawpixel | Foto di freepik.com

Per il resto si può fare sesso in tutta tranquillità durante il ciclo mestruale, in quanto non va ad influenzarne il ritmo, non causa squilibri all’organismo femminile e, inoltre, potrebbe rivelarsi anche un piacevole antidolorifico naturale perché comporta la liberazione di endorfine.

cose da non fare durante il ciclo: sesso non protetto

Credits:@pixabay | Foto di Pexels.com

#7 MEGLIO EVITARE PRODOTTI CASEARI

Sebbene l’assunzione di calcio e magnesio sia molto indicata per le donne anche durante il ciclo, è meglio evitare l’assunzione di prodotti caseari come latte, yogurt e formaggi. Questi alimenti, infatti, contengono l’acido arachidonico, che può causare maggiori crampi all’addome.

Credits:@Dragana_Gordic | Foto di freepik.com

Se già si soffre di crampi mestruali, meglio optare per una fonte non-lattea di calcio come i broccoli, il salmone e i cereali. Ovviamente, per tutto ciò che riguarda l’alimentazione corretta e i cibi da assumere o da evitare durante il ciclo, è sempre consigliato consultare uno specialista, che potrà impostare una dieta adatta alle vostre necessità.

#8 EVITARE CIBI MOLTO SALATI O PIENI DI ZUCCHERO

Durante quei giorni si ha spesso voglia di cibo spazzatura e si “pasticcia” passando dal salato al dolce. Tuttavia gli esperti consigliano di evitare l’assunzione di cibi molto salati durante il ciclo mestruale. Abbuffarsi di alimenti ad alto contenuto di sodio, infatti, causa un aumento della ritenzione idrica, del gonfiore e dei crampi. Visto che già in quei giorni di solito si hanno tutti questi fastidi, meglio evitare di andarli ad incrementare.

cose da non fare durante il ciclo: evitare cibi troppo salati

Credits:@freepik.com

Stesso discorso vale per gli zuccheri! Assumere zuccheri raffinati aumenta i livelli di zucchero nel sangue, per poi bloccarli di colpo. Questo ci rende di malumore e poco attive. Meglio limitare il consumo incontrollato di merendine, dolci e farina bianca (che viene trasformata rapidamente in zucchero dall’organismo). È invece preferibile fare piccoli spuntini durante la giornata, per mantenere stabili i livelli di glucosio. Cosa è consigliato mangiare? Sicuramente frutta, legumi, cereali e alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

cose da non fare durante il ciclo: evitare cibi troppo ricchi di zucchero

Credits:@freepik.com

#9 MEGLIO NON ASSUMERE FARMACI A BASE DI ACIDO ACETILSALICILICO

Il ciclo può provocare, oltre ai crampi addominali, anche altri dolori come il mal di schiena e il noto “mal di testa da ciclo”, dovuto al calo fisiologico degli estrogeni. Tuttavia, per ritrovare il sollievo, è meglio evitare farmaci a base di acido acetilsalicilico, che è il principio attivo per esempio della comune aspirina.

cose da non fare durante il ciclo: assumere acido acetilsalicilico

Credits:@freepik.com

L’acido acetilsalicilico, infatti, tende a fluidificare il sangue e potrebbe quindi causare un flusso più abbondante. Meglio chiedere consiglio al farmacista, che indicherà sicuramente farmaci più specifici, e ​adottare una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura, cibi ricchi di ferro, vitamina B6 e magnesio.

Credits:@Polina Tankilevitch | Foto di Pexels.com

Ragazze, questo post termina qui. Sempre in tema ciclo mestruale, potrebbero interessarvi anche:

1) COS’È IL PERIOD KIT? IL KIT BEAUTY PER LE MESTRUAZIONI CON TUTTI I MUST HAVE

2) DOLORI DA CICLO? ECCO TUTTI I RIMEDI NATURALI DA PROVARE

3) MESTRUAZIONI “ECOLOGICHE”: TUTTE LE ALTERNATIVE AGLI ASSORBENTI USA E GETTA

Ragazze, a voi la parola! Conoscevate già tutti questi accorgimenti e comportamenti che sarebbe meglio evitare durante il ciclo? Riuscite a non abbuffarvi di dolci e snack in quei giorni? Continuate a fare sport o vi impigrite? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here